Fine convivenza e mutuo cointestato
Buongiorno,avrei bisogno di una consulenza riguardo la vendita di una casa con a carico un mutuo cointestato a me e al mio ex fidanzato. Io da 8 mesi non vivo piú in quella casa,vorrei venderla per non continuare a pagare una cosa che non ho più. Al momento ci vive lui che continua con mille scuse e problemi a rimandare la possibilità di darla in carico ad un agenzia immobiliare,e io continuo a pagare a vuoto,in più essendo dall altra parte dell Italia non posso nemmeno gestirla personalmente. Come potrei risolverla?Specifico che non siamo sposati e non ci sono figli. Grazie anticipatamente.
Categoria Civile
Stato: Aperta
Risposte: 2
7 anni fa

Risposte:

FINE CONVIVENZA E MUTUO COINTESTATO
0 points

Valentina Cardani
Avvocato
Gold
Contatta

Gentilissima,

non essendo sposati e non avendo figli, la questione va risolta secondo le regole ordinarie che disciplinano la comunione.

La soluzione più "indolore" sarebbe quella di trovare un accordo con il Suo ex (ad esempio, potrebbe acquistare direttamente l'altra quota, oppure farsi carico dell'intero mutuo residuo).

In difetto di soluzione bonaria, sarà invece necessario chiedere in via giudiziale lo scioglimento della comunione.

Resto comunque a disposizione e La saluto cordialmente.

Avv. Valentina Cardani


7 anni fa
Mutuo cointestato
1 points

Conlegra Staff
Avvocato
Gold
Contatta

Se il mutuo è cointestato si presume una comproprietà di entrambi sull’immobile. A questo punto, se rifiuta di mettere in vendita l'immobile, non resta altra via se non quella di chiedere al giudice lo scioglimento della comproprietà. 

Saluti

Conlegra staff

 


7 anni fa

Trova l'Avvocato adatto al tuo caso