Può denunciare per diffamazione le persone contro cui ha le prove della diffamazione;
come prove dovrà assumere testimonianze (i testimoni dovranno andare in udienza a testimoniare) o meglio ancora registrazioni (anche se naturalmente più difficili da procurarsi).
Le conseguenze della diffamazione sono molteplici e si esplicano sia sotto il profilo civile che penale.
Il danno da diffamazione in sede civile:
Dal punto di vista del diritto civile ci si troverà di fronte ad un tipico caso di responsabilità extracontrattuale, a fronte della quale sarà possibile per l’offeso agire per il risarcimento del danno.Il danno in questo caso consiste nella violazione di diritti fondamentali dell’individuo, quali il diritto all’immagine, alla reputazione, all’onore, alla privacy.
In sede civile il danneggiato dalla diffamazione od ingiuria potrà adire il Tribunale ovvero il Giudice di Pace, a seconda che il danno patito sia da quantificarsi in una somma superiore od inferiore agli € 2.500,00. Quanto ai tempi, il procedimento avanti al Giudice di Pace si concluderà entro pochi mesi, con un massimo di 3 – 4 udienze, a seconda delle prove che si dovranno acquisire. Avanti al Tribunale, invece, i tempi saranno decisamente più lunghi ed il procedimento potrà concludersi anche dopo uno/due anni, chiaramente per il solo primo grado di giudizio.
Il danno da diffamazione in sede penale:
Dal punto di vista del diritto penale, oltre agli obblighi di natura risarcitoria in favore della persona offesa dal reato, nelle forme sopra descritte, a carico dell’autore del reato potranno essere poste delle pene consistenti in sanzioni di natura pecuniaria e restrizione della libertà personale.
l mezzo più rapido ed efficace per ottenere tutela nei casi di diffamazione è sicuramente la proposizione di un ricorso immediato al Giudice di Pace cui accede contestuale costituzione di parte civile per il risarcimento del danno. In questo caso i tempi saranno piuttosto ristretti.
Altrimenti sarà possibile depositare atto di denuncia/querela presso la Procura o la locale Stazione dei Carabinieri. Seguire questa strada comporterà un deciso aumento dei tempi necessari per ottenere una condanna; oltre a questo si deve tener conto anche del rischio concreto che il Magistrato chieda l’archiviazione. In caso venga richiesta l’archiviazione, si aprirà una nuova parentesi processuale ove l’offeso potrà far valere le proprie ragioni mediante l'opposizione alla richiesta di archiviazione.
Lo scopo cui si mira depositando una denuncia - querela è quello di ottenere il rinvio a giudizio dell’autore del reato. Solo nella fase preliminare del processo penale, infatti, l’offeso potrà costituirsi parte civile avanti al Giudice Penale, ottenendo così la condanna dell’imputato non solo alla pena stabilita per il reato commesso ma anche al risarcimento del danno patito.
8 anni fa