RITIRO PATENTE E DOCUMENTI d'IDENTITA'
Buongiorno, ho estremo bisogno di un parere legale. Nel 2015 il mio compagno è stato fermato fuori da un locale dalla finanza con addosso una quantità infinitamente esigua di marijuana. Gli hanno fatto il verbale ed è stato segnalato alla prefettura. Passa il tempo, durante il quale ha ricevuto una raccomandata mai ritirata, probabilmente proprio dalla prefettura. Ora a distanza di 2 anni esatti, si presentano i carabinieri a casa. Lui era via per lavoro così hanno lasciato detto ad un parente che doveva recarsi da loro. Lavorando a circa 500 km ha telefonato alla Caserma e loro gli hanno detto che su ordine del prefetto gli devono ritirare patente e documenti per 3 mesi. Premesso che la sera della segnalazione non stava guidando anzi era proprio a piedi e che per lui la patente è indispensabile per recarsi al lavoro, possono fare una cosa del genere? Io non ci trovo un senso. Grazie mille in anticipo. Cordiali saluti.
Categoria Penale
Stato: Aperta
Risposte: 2
7 anni fa

Risposte:

RITIRO PATENTE E DOCUMENTI D'IDENTITA'
0 points

antonio cesarini
Avvocato
Gold
Contatta

Penso si tratti dell'ordinanza del Prefetto che ordina la sospensione temporanea patente di guida ed il ritiro del passaporto, della carta di identità, etc.. per lo stesso tempo, emessa dopo che il Servizio N.O.T. aveva tentato di ottenere la convocazione della persona segnalata dalla Polizia Giudiziaria per possesso di stupefacenti , ai sensi dell'articolo 75 della Legge sugli stupefacenti.

Contro l'ordinanza del  prefetto si potrebbe fare ricorso al Giudice di Pace competente.

Saluti cordiali


7 anni fa
Ritiro patente
0 points

Conlegra Staff
Avvocato
Gold
Contatta

Gentile utente,

non è possibile fornire pareri legali basandosi su notizie approssimative, tanto meno se non è neanche il diretto interessato. Una quantità "infinitamente esigua" in quanto consisterebbe per lei?  

Dovrebbe poi accertarsi se il ritiro della patente sia riconducibile direttamente a quell'episodio o meno, poichè non è specificato e nella sua domanda c'è parecchia confusione.

Saluti

Conlegra Staff


7 anni fa

Trova l'Avvocato adatto al tuo caso