Potenziale violazione diritti d'autore - copyright?
Nel maggio 2016, in occasione del Giro d'Italia, disegnai una bicicletta Bianchi Specialissima in colorazione commemorativa ispirata a quella di Marco Pantani edizione Mercatone Uno 1998. La chiamai 2016 Bianchi Specialissima Marco Pantani TdF Limited Edition, pubblicandone le immagini su Facebook e Twitter con marchi che includevano le mie iniziali e il simbolo copyright (C) . Questi post sono prova certa della data di pubblicazione, la quale causo' molto furore da tutto il mondo (es. domande da parte di molti utenti dirette alla Bianchi e rivenditori riguardanti prezzo e disponibilita'). Nel marzo 2017, appariscono online le prime foto di un telaio prototipo Bianchi Specialissima in colorazione Marco Pantani basata su quella originale del 1998. Ieri, 6 luglio 2017, la Bianchi lancia ufficialmente la Bianchi Specialissima Pantani 20mo Anniversario. Noto che l'anno scorso, fornii i miei disegni anche a vari dirigenti della Bianchi via email e Twitter (es. Product Marketing & Communication). Sempre ieri, sul sito Facebook ufficiale Bianchi Official, vari utenti hanno giustamente fatto notare che i miei disegni risalgono ad oltre un anno fa e che mi spetterebbe un minimo di risconoscimento. Vedi disegno e prototipo: https://image.ibb.co/k8A6LF/Spec_marchiato.jpg Secondo voi, mi spetta alcun riconoscimento o ricompenso per il mio concetto che senz'altro ha ispirato la F.I.V. E. Bianchi S.p.A.? Attendo vostro cortese parere. Grazie.
Categoria Industriale, copyright e brevetti
Stato: Aperta
Risposte: 1
7 anni fa

Risposte:

POTENZIALE VIOLAZIONE DIRITTI D'AUTORE - COPYRIGHT?
1 points

antonio cesarini
Avvocato
Gold
Contatta

Gentilissimo, personalmente non tratto la materia dei brevetti, marchi, etc. però il Suo caso mi ha decisamente interessato. Anche perchè la produttrice delle bici è bergamasca.... 

La prima risposta mia è una domanda: Lei aveva o meno fatto domanda di brevetto per invenzione?

Dal testo Lei espone che aveva apposto sul disegno e sul prototipo dei segni particolari.

Lei con gli elementi che potrà esibire potrebbe provare la priorità del suo design e così rivendicare, quantomeno, la paternità dell'idea e dell'opera. Secondo alcuni, la normativa sul diritto d’autore dispone che i diritti relativi si acquistano per il solo fatto della creazione, non essendo necessario alcun ulteriore adempimento.

Va da sé che ogni accordo potrebbe essere posssibile da ricercare, ma non certo.


7 anni fa

Trova l'Avvocato adatto al tuo caso