passaggio mezzi agricoli
Buongiorno, a maggio 2016 ho acquistato un terreno (circa 4 ettari) in disuso da anni che vorrei predisporre per la semina, il problema è che ci siamo resi conto che per raggiungere la strada principale i mezzi agricoli passano con fatica e quando il terreno è fradicio diventa pericoloso il passaggio stesso in quanto ai due lati della stradina vi sono i canali di scolo delle acque che confinano con i fondi del vicino. Abbiamo chiesto al vicino di poter allargare la strada ma non ne vuole sapere perchè dice che gli mangiamo la terra, posso fargli causa e chiedere il risarcimento dei danni per il tempo perso? Grazie per l'attenzione. Dante
Categoria Civile
Stato: Aperta
Risposte: 1
7 anni fa

Risposte:

Art. 1051 Codice Civile: "passaggio coattivo"
0 points

Conlegra Staff
Avvocato
Gold
Contatta

Gentile utente,

a norma dell'art.1051 del Codice Civile, 

"Il proprietario, il cui fondo è circondato da fondi altrui, e che non ha uscita sulla via pubblica né può procurarsela senza eccessivo dispendio o disagio, ha diritto di ottenere il passaggio sul fondo vicino per la coltivazione e il conveniente uso del proprio fondo.

Il passaggio si deve stabilire in quella parte per cui l’accesso alla via pubblica è più breve e riesce di minore danno al fondo sul quale è consentito. Esso può essere stabilito anche mediante sottopassaggio, qualora ciò sia preferibile, avuto riguardo al vantaggio del fondo dominante e al pregiudizio del fondo servente.

Le stesse disposizioni si applicano nel caso in cui taluno avendo un passaggio sul fondo altrui, abbia bisogno ai fini suddetti di ampliarlo per il transito dei veicoli anche a trazione meccanica.

Sono esenti da questa servitù le case, i cortili, i giardini e le aie ad esse attinenti."

E' opportuno rivolgersi ad un Avvocato della sua città specializzato in diritto civile.

Conlegra Staff


7 anni fa

Trova l'Avvocato adatto al tuo caso