Mantenimento figlia
Buongiorno, la mia compagna è sposata con un uomo dal 2005, anno in cui è nata la loro figlia. Nel 2008 si sono separati causa i ripetuti tradimenti di lui, e il giudice ha stabilito un mantenimento di 200 euro mensili per la moglie e 400 per la figlia. Hanno l'affido condiviso. Segnalo che lui non ha mai versato più di 200 euro al mese, e attualmente ne sta versando 150. Lui ad oggi ha altri 3 figli da altre 2 donne (uno nato dal tradimento verso la mia attuale compagna). Ora lei vuole divorziare, ma c'è il dubbio se convenga andare davanti al giudice o cercare una via stragiudiziale. Lei chiede le venga versato 300 euro al mese per la figlia e basta, mentre lui non vuole andare sopra i 150. Lui è operaio (1200euro al mese) e vive nella casa di proprietà della sua attuale compagna. Lei ha un part-time da 900 euro, e paga 450 di affitto. Nessun patrimonio immobiliare da ambo le parti. Visti i preventivi degli avvocati, vale la pena andare davanti al giudice o conviene accettare i 150 euro proposti da lui? A quanto potrebbe stabilire il giudice il mantenimento per la figlia?
Categoria Civile
Stato: Aperta
Risposte: 1
7 anni fa

Risposte:

Mantenimento figli
1 points

Conlegra Staff
Avvocato
Gold
Contatta

Gentile utente,                                                                                                                                             la questione è molto delicata.

Le regola vuole che ogni genitore deve provvedere al mantenimento di ciascun figlio con tutte le sue sostanze. Nonostante il soggetto obbligato al mantenimento abbia altri tre figli, questo non lo esonera dal versare le somme stabilite dal Giudice in sede di separazione. Tuttavia, vista la situazione, può in sede divorzio chiedere una riduzione dell’importo che deve versare a favore del figlio. Non vi è dubbio che In caso di disaccordo tra i genitori sull’importo da versare la via migliore è adire il Tribunale competente ove un Giudice, studiato il caso, potrò stabilire ciò che è meglio per l’interesse del figlio.

Saluti

Conlegra Staff


7 anni fa

Trova l'Avvocato adatto al tuo caso