Computer rubato
Salve a tutti in data 01/05/17 mi è stato rubato il computer dalla stanza dove abito con il mio coinquilino. Verso le 21:15 esco di casa chiudendo la porta a chiave (il mio coinquilino non era in casa). Ritorno verso le 2:30 di notte e non ritrovo più il mio computer. So per certo che il colpevole sia il mio coinquilino perché è l'unico ad avere le chiavi di casa. Cosa posso fare? Posso muovermi a livello legale? I carabinieri mi hanno semplicemente detto che possono fare una perquisizione e niente più. Grazie in anticipo per l'aiuto
Categoria Penale
Stato: Aperta
Risposte: 1
7 anni fa

Risposte:

furto computer
0 points

Conlegra Staff
Avvocato
Gold
Contatta

Gentile utente,

il fatto che il suo coinquilino fosse l'unica persona ad avere le chiavi di casa non è un indizio sufficiente a provare la sua responsabilità “oltre ogni ragionevole dubbio”. A norma dell'art.192 co.2 del codice di procedura penale, “l’esistenza di un fatto non può essere desunta da indizi a meno che questi siano gravi, precisi e concordanti.”                                                                                              

La regola giuridica dell'oltre ogni ragionevole dubbio, come regola di giudizio e di valutazione delle prove nel processo penale, è stata ribadita più volte dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione;“oltre ogni ragionevole dubbio”, come regola giuridica di decisione, rappresenta infatti il limite della libertà di convincimento del giudice, apprestato dall'ordinamento per evitare che l'esito del processo sia rimesso ad apprezzamenti discrezionali e soggettivi.

Per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarci.

Saluti

Conlegra Staff

 

                                                                                                                                                                            


 


7 anni fa

Trova l'Avvocato adatto al tuo caso